Chirurgia viscerale

• Chirurgia colorettale («Lower-GI», approccio diretto e mini-invasivo laparoscopico)
    • Neoplasie colorettali compreso retto basso
    • Malattie infiammatorie (IBD)
    • Malattia diverticolare e le sue complicanze
  • Chirurgia del tratto gastrointestinale superiore (“Upper-GI”, approccio diretto e mini-invasivo laparoscopico)
    • Neoplasie gastriche (gastrectomia subtotale e/o totale con linfadenectomia D2)
    • Malattia peptica complicata
    • Trattamento del riflusso gastroesofageo, stomaco intratoracico, ernia iatale
    • Second-opinion con centri universitari di riferimento per patologie dell’esofago complesse
  • Chirurgia dell’intestino tenue
    • Resezioni segmentarie, adesiolisi, trattamento chirurgico dell’ileo meccanico, GIST, NET
    • Diverticolo di Meckel
  • Chirurgia di parete
    • Ernioplastica inguino-femorale (approccio diretto e mini-invasivo laparoscopico TAPP, TEP) per ernia inguinale, femorale
    • Ernioplastica cicatriziale (approccio diretto e mini-invasivo laparoscopico)
  • Chirurgia epatibiliare
    • Trattamento delle calcolosi biliare (approccio diretto e mini-invasivo laparoscopico)
      • Colecistectomia con colangiografia intraoperatoria
      • Trattamento chirurgico della coledocolitiasi, coledocoscopia
    • Splenectomia e “wrapping” per rottura traumatica, ipersplenismo, lesioni spleniche
    • Presa a carico della pancreatite e cura chirurgica delle compicanze (gastrocistostomia laparoscopica transgastrica, enterocistostomia)
    • Biopsia e wedge-resection epatiche semplici
    • Second-opinion con centri universitari di riferimento
  • Chirurgia endocrina
    • Tiroidectomia/Hemitiroidectomia con linfadenectomia del compartimento centrale, Neuromonitoring
    • Paratiroidectomia
    • Surrenalectomia (approccio diretto e mini-invasivo transaddominale)
  • Staging e trattamento del melanoma maligno: escissione diagnostica primaria, radicalizzazione chirurgica con copertura primaria mediante random-flap, escissione di linfonodo sentinella, linfadenectomia in caso di linfonodo sentinella
  • Trattamento chirurgico delle ustioni semplici (escissione tangenziale e copertura secondaria mediante Mesh-Graft, lembi)